Fondata da Vittorio e Lucia LeonardiTrota Oro ha avviato la sua attività nel 1988 con la produzione di trote affumicate secondo una ricetta tradizionale che con l’esperienza è stata sviluppata per ottenere un prodotto dalle caratteristiche uniche, specifiche e allo stesso tempo con buone qualità di conservazione.

In seguito l’azienda ha allargato la gamma dei prodotti lavorati: Filetto fresco di trota, Trota marinata in aceto aromatico, Filetto fresco di salmerino alpino, Salmerino alpino affumicato, Salmerino alpino marinato, Uova e Bottarga di trota, Tartare di trota, Coregone fresco e affumicato, e il Temolo.

Trota Oro, in tutte le fasi di lavorazione del pesce, mantiene e segue sempre severamente il classico metodo artigianale, senza mai fare uso di sostanze coloranti e conservanti chimici e soprattutto partendo sempre da un prodotto iniziale di alta qualità.

Trota Oro si propone dunque come una realtà artigianale di elevata qualità, fornitore ideale per chiunque voglia offrire una ristorazione di elevato livello basata sul prodotto tipico e la valorizzazione del territorio.

I prodotti di Trota Oro trovano ampio utilizzo in una gastronomia ormai matura dal punto di vista della loro conoscenza: più recenti i salmerini e le trote marinate rispetto ai prodotti affumicati – che trovano una tradizione consolidata nell’uso del salmone – ma comunque entrambi protagonisti.