L’Associazione Vignaioli del Trentino lancia la Mostra mercato degli Artigiani del Vino che si terrà sabato 21 e domenica 22 aprile a Trento Fiere: oltre 250 vini saranno proposti in degustazione dai piccoli produttori associati, che presenzieranno ai banchi d’assaggio per dialogare con i visitatori e raccontare le loro cantine e i loro prodotti.
Tutto questo al costo di 10,00 €: banchi d’assaggio + calice per la degustazione incluso.

Mostra mercato degli Artigiani del VinoNon mancherà un gruppo di Vignaioli “ospiti”, provenienti da altre regioni italiane e, come i Trentini, appartenenti alla FIVI (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti). Il pubblico potrà anche acquistare le etichette preferite e in più una selezione di prodotti gastronomici del territorio, dall’olio ai formaggi, dal miele ai salumi, dalla pasta alle trote, al caffè.

Per accontentare i palati più esigenti e dare un saggio della creatività culinaria trentina vi saranno ben tre showcooking nel corso dei quali Paolo Donei, Stefano Ghetta e Alessandro Gilmozzi, affermati Chef della Val di Fiemme e di Fassa, prepareranno in diretta tre ricette ideate appositamente per questa occasione utilizzando i prodotti degli espositori presenti (appuntamenti con gli showcooking: sabato 21, ore 17 – 19; domenica, ore 12 – 14 e 17 – 19):

Paolo Donei, Malga Panna di Moena – Riso affumicato con pancia di maialino e aria di latte al pino mugo;
Stefano Ghetta, L Chimpl di Vigo di Fassa – Crema di patate della Val di Gresta, sandwich di Pasta Felicetti e trota affumicata;
Alessandro Gilmozzi, El Molin di Cavalese – Spaghetto di farro ai profumi di sottobosco e bottarga di trota.

Una versione “casalinga” delle ricette sarà a disposizione del pubblico, così chiunque potrà sperimentare nella propria cucina idee e prodotti della terra trentina. E, grazie ad un esperto sommelier, si potranno provare gli abbinamenti possibili fra ricette e vini Trentini.
Al costo di 15,00 €: banchi d’assaggio + 1 piatto degli chef + calice per la degustazione incluso.

Questi i prodotti gastronomici che si potranno gustare e acquistare:
Caffè La Casa del Caffè di Trento
Formaggi Caseificio Turnario di Pejo
Mieli Thun della Val di Non
Olio Frantoio Madonna delle Vittorie di Arco
Pasta Pastificio Felicetti di Predazzo
Prodotti ittici Trota Oro di Preore
Salumi e carne salada della macelleria “Dal Massimo Goloso” di Coredo
Gelato al Teroldego di Michele Bonato di Mori

Ai quali si aggiungono nell’area ristorazione l’Acqua Levico Casara di Levico Terme e le Mele Bio dell’Az. Agr. Maso del Gusto di Nave San Rocco.

La Mostra Mercato potrà contare sulla presenza di un partner prestigioso quale INOXPIÙ S.r.l. di Trento, che metterà a disposizione il monoblocco cottura UNICA, autentico “palcoscenico” per le esibizioni degli Chef.

L’Associazione Vignaioli del Trentino, nata nel 1987, raccoglie i piccoli produttori che seguono personalmente ogni processo produttivo, dalla cura della vigna, alla vendemmia, alla vinificazione e infine alla commercializzazione. Caratteristiche prime dell’operare dei Vignaioli sono il rispetto per la terra e la massima attenzione alla qualità, per ottenere 
vini che rappresentino il territorio, l’impegno e la passione di ogni singolo produttore per il suo lavoro. 

Orario di apertura:
sabato 21 aprile, dalle 14 alle 19.30
domenica 22 aprile, dalle 10 alle 19.30

Per maggiori informazioni:
www.vignaiolideltrentino.it